E per questi nuovi piatti ci vogliono parole nuove, amarantozzo, migliotto, quinotto ... :)
100 ml di amaranto in grani
sale
zucchine
basilico
pinoli
ho sciacquato l'amaranto
fino ad avere l'acqua trasparente,
l'ho quindi messo a cuocere in abbondante acqua salata per 20', poi l'ho lasciato riposare mentre preparavo il resto (10' circa).
mescolando di continuo fino ad ammorbidirle.
Ho scolato l'amaranto ormai cotto, l'ho unito alle zucchine
e fatto andare il tutto qualche minuto sempre mescolando
ho impiattato con basilico, pinoli e olio di oliva extravergine
per il dott D'Adamo
amaranto: benefico per gruppi A, AB, neutro per 0, dannoso per B
zucchine: neutrali per gruppi 0, A, B, ABbasilico: neutrale per gruppi 0, A, B, AB
pinoli: neutrali per gruppi 0, A, B, AB
olio d'oliva: benefico per 0, A, B, AB (non trovo l'extravergine)
per il dott Mozzi
amaranto: benefico per gruppo A, neutro per 0 e AB, sconsigliato per B
zucchine: neutre per gruppi 0, A, B, ABbasilico: neutro per gruppi 0, A, B, AB
pinoli: neutri per gruppi 0, A, AB, sconsigliati gruppo B
olio extravergine di oliva benefico per A, B, neutro per 0, AB
ricetta adatta ai gruppi A, 0, AB
6 commenti:
ciao marilena, prima di tutto ti dico grazie per la ricetta con le lumache. Trovo super anche questa con l'amaranto, da domanda è : questo piatto lo accompagni con altri o lo consideri piatto unico?
Ciao Taty,
sono contenta ti siano piaciute le lumache, ci tenevo, so che molti sono perplessi all'idea di mangiarle.
Questo amarantozzo io lo considero piatto unico perché io considero piatto unico il risotto e la pasta, ma questa è solo una mia idea...come spero si sia capito, io cerco in tutti i modi di limitarmi a pubblicare ricette corredate da commenti che citano quel che dicono Mozzi e D'Adamo, faccio di tutto per non dare nessuna indicazione mia riguardo all'alimentazione, non sono e non voglio essere un esperto in materia, quindi ci tengo a non dare giudizi.
Per un vegano o per un vegetariano sicuramente questo è un piatto unico.
Ciao e grazie
Marilena
Ho iniziato da poco ad usare qs prodotti,ma nn ricordo se anche l'amaranto come per il grano saraceno,quinoa ecc.. il dr mozzi ne sconsiglia l'uso alla sera.
Visto la sua esperienza ne approfitto x chiederle un consiglio: per nn incorrere nell'errore di associazione zuccheri+cereali ha idea di cosa si può utilizzare x addensare il latte di soia? Grazie per tutto e buone feste
Non mi risulta che il dott. Mozzi sconsigli l'uso di amaranto e quinoa la sera. So che in internet sta girando quest'idea, ma non c'è scritto nulla di simile in nessuno dei suoi due libri di riferimento. In particolare invece gli ho sentito consigliare espressamente la quinoa come "similcereale" da usare anche a cena.
Per addensare il latte di soia? come puoi vedere in alcune ricette ho usato una delle farine consentito oppure agar agar.
Ricambio gli auguri di buone feste...
e ne approfitto per dire che mi farebbe piacere se i messaggi fossero firmati almeno con il nome.
Marilena
Grazie per la risposta.. la domanda sul latte l'ho formulata sbagliata , intendevo "rendere piu sostanzioso". a mia figlia do il latte di soia ma essendo fatto da molta acqua sto cercando qualcosa da aggiungere
franci
Non uso latte di soia come bevanda proprio per quello. Preferisco altre bevande calde o fredde scelte tra quelle consentite che a colazione accompagno con qualcuna delle varie cose di cui ho raccontato.
Piuttosto del latte di soia, preferisco lo yogurt... non so se hai visto le varie coppe tipo http://www.ricettegrupposanguigno.com/2012/02/colazione-facile-da-vacanza.html
ciao
Marilena
Posta un commento
CHE NE PENSI? VUOI DIRMELO? (Lascio la possibilità di inviare tecnicamente commenti anonimi ma da ora in poi cancellerò quelli privi di firma.)