Se c'è chi dispone di maggiori informazioni che ci informi, documentando le fonti possibilmente,
di modo che ognuno possa trarre le proprie conclusioni.
IVAN SCRIVE
Ciao Marilena!
seguo il tuo blog e la dieta da circa un anno, ho scoperto un sacco di alimenti nuovi, sani, nutrienti e molto buoni.Tra tutti peró ce n' é uno che ho sempre fatto fatica a cucinare, un po x carenza di ricette e un po perché proprio é difficile da abbinare...l'AMARANTO!!
Dopo svariati tentativi finalmente sono riuscito a trovare un utilizzo di questo psedo-cereale in modo che riesca a farlo mangiare anche a mia moglie che proprio ha un'antipatia nei confronti dell'amaranto! ahahahahah!!Ho una ricetta semplice, veloce e golosa da proporti...i "cioccolatini di amaranto soffiato".
- ho iniziato facendo scoppiettare 100 gr di semini di amaranto in una padella a fondo pesante (preriscaldata x circa 5 minuti),
tenendo sempre il coperchio e stando attento a non bruciarli...l' unica avvertenza é che x far sí che scoppino bene bisogna metterne pochi alla volta (x capirci, in una padella di 28 cm di diametro, ne verso 1 cucchiaio) .
- una volta fatta questa operazione ho sciolto nel forno a microonde 50 gr di cioccolato fondente all'85% (a preferenza),
- dopodiché l'ho semplicemente assemblato all'amaranto,
- i cioccolatini li ho messi nei pirottini di carta pressandoli bene con un cucchiaio e fatti raffreddare
- Una volta freddi si estraggono dalle formine e restano belli compatti e croccanti..deliziosi e sani!
Ti avevo già inviato una ricetta di una torta di mele ma me l'avevi "bocciata" giustamente x l'abbinamento farina di miglio- zucchero....spero che questa volta vada bene!!!Tanti complimenti x il blog , x il libro e grazie x quello che fai x la nostra salute! un grosso saluto!
Ivan
MARILENA SCRIVE
Caro Ivan,
mi spiace non aver potuto pubblicare la tua precedente ricetta... anche per questo pubblico questa.
Devo dirti però che sono perfettamente d'accordo con tua moglie e non perché non sia riuscita a rendere appetitoso l'amaranto, anzi!
Ma perché l'amaranto mi ha fatta finire in pronto soccorso con delle impressionanti coliche addominali
Ai tempi ne parlai in Internet e una ragazza che seguiva questa dieta mi scrisse privatamente per dirmi che l'amaranto non dev'essere mai abbinato allo zucchero, l'aveva letto ma non ricordava dove, né chi l'avesse scritto.
Non ho quindi potuto pubblicare l'indicazione perché priva di riferimenti.Successivamente ho provato con prudenza ad utilizzarlo ancora...
Ed un ottimo "amarantozzo" mi ha procurato terribili spasmi.
Ho scoperto così che anche abbinato alle carote l'amaranto può essere un problema.
Tra i vari messaggi, purtroppo privi di riferimenti a fonti accreditate, in un'altra occasione un signore mi segnalò che le carote hanno un altissimo contenuto glicemico e per questo vengono spesso sconsigliate dai dietologi.
Non ho trovato conferma a ciò
ma ho deciso comunque di lasciare nel blog solo l' "amaranto ad alberello" in cui utilizzo poche carote crude per la decorazione.
Nel mio libro ho inserito solo poche ricette con amaranto che sapevo per certo del tutto prive di sgradevoli effetti collaterali.
Avendo ancora almeno un centinaio di ricette mie inedite da pubblicare,
nel blog evito rigorosamente non solo gli abbinamenti con zuccheri, ma anche quelli con carote.
In generale, non sento affatto la necessità dell'amaranto.
Ne ho un pacchetto in credenza... ogni volta che mi ci avvicino mio figlio chiede se deve allertare i suoi amici in Croce Rossa.
Ovvero... pubblico la tua ricetta anche per spiegare la faccenda, ma sono perfettamente in sintonia con tua moglie e ... quel pacchetto di amaranto mi sa tanto che finirà in pattumiera :)
Salutoni anche a tua moglie, un abbraccio
Marilena
IVAN SCRIVE
Grazie x avermi risposto!
Ma tranquilla, non mi offendo se non la pubblichi....
non vorrei aver sulla coscienza qualcuno ....ahahaha!!
ma comunque non mi dó x vinto!!
Tra l'altro sei diventata la miglior amica di mia moglie dopo che ti sei schierata dalla sua parte!!
Tornando al nostro amaranto invece secondo me si abbina molto bene alla zucca (anche se forse anche lei ha un indice glicemico abbastanza alto....però non so?!),
quando é periodo, faccio delle vellutate e trovo si sposi bene con l' amaranto ...io non demordo e mi faró sentire ancora!!
Un abbraccio.
Ivan
MARILENA SCRIVE
Penso invece che sia bene pubblicare la tua ricetta
perché è bella, perché contiene in sé i pop corn di amaranto e perché servirà smuovere qualcosa ...non dal punto di vista intestinale! :D
mi sono accorta scrivendo che la frase si presta a un doppio senso..."smuovere qualcosa" nel senso che magari interverrà qualcuno che ha altro da aggiungere.Ricambio l'abbraccio.
Marilena
...e dopo gli scambi di abbracci con Ivan,
un abbraccio grande a tutti ;)
Per il dott D'Adamo
amaranto: benefico per gruppi A, AB, neutro per 0, dannoso per Bcioccolato fondente: neutrale per i gruppi 0, A, B, AB
Per il dott Mozzi
amaranto: benefico per gruppo A, neutro per 0 e AB, sconsigliato per Bcioccolato fondente: neutro per i gruppi 0, A, B, AB
per la ragioni dette sopra...ho delle perplessità nello scrivere "ricetta adatta ai gruppi 0, A, AB"...
che ne pensate?
1 commento:
Io l'amaranto l'ho provato, sia mettendolo nel minestrone al posto della quinoa sia come pop corn alternativo. Non mi ha dato problemi ma nemmeno mi è piaciuto molto...anche il mio pacchetto è ancora nella credenza. Visto che come pop corn non era malvagio forse i cioccolatini li proverò! Un saluto a te e a Ivan
Posta un commento
CHE NE PENSI? VUOI DIRMELO? (Lascio la possibilità di inviare tecnicamente commenti anonimi ma da ora in poi cancellerò quelli privi di firma.)