Questa, della preziosissima Carmen, combina il riso, che è un cereale, ai ceci, che sono legumi, il che non è in linea con le indicazioni del dottor Mozzi.
Sono sviste in cui possiamo incappare tutti,
penso sia bene parlarne perché molti sono convinti di seguire questa dieta ... invece fanno altro.
L'idea di questi cracker però è buona e può essere ripresa utilizzando farina di grano saraceno o di quinoa al posto della farina di riso.
Cambiando farina il quantitativo d'acqua cambia, ma spesso nei ricettari l'acqua è q.b., quanto basta. La si incorpora man mano impastando e osservando la consistenza.
Ciao Marilena come stai?spero bene... ieri sera ho sperimentato questa ricetta:
CRACKERS CON FARINA DI RISO E CECI
Ingredienti:
100 gr di farina di ceci
130 gr di farina
timo secco(una manciatina)
olio evo qb
sale un pizzico
90 ml d'acqua.
Ho unito le due farine, aggiunto il timo e messo il sale. Ho girato un pò e aggiunto l'olio, l'acqua pian piano così che l'impasto non diventa troppo liquido..
Ho formato una palla e lasciato riposare per dieci min dopodiché ho steso l'impasto su una teglia(ricoperta con carta da forno) con il mattarello, però, siccome l'impasto mi è venuto un po' molliccio, ho messo dell'altra carta da forno così sono riuscita a stendere meglio l'impasto...
Prima di infornare ho tagliato l'impasto a forma di quadrati dandogli la forma del cracker e infornato a 200° per 10/15 min fin quando i crackers non si sono dorati.
Spero ti piacciano
un bacione
Carmen77
Grazie Cara Carmen,
sicuramente è una bella idea... da parte mia non posso mangiare i tuoi cracker neanche modificati per via dei ceci...
ma vedrai che piacciono agli amici del gruppo 0!
Ricambio il bacione!
per il dott D'Adamo
ceci: neutrali per gruppo 0, dannosi per A, B, ABfarina di riso benefica per gruppi B, AB. Per gli altri gruppi non trovo espressamente la farina di riso, trovo però che il riso bianco è neutrale per gruppo 0, A
grano saraceno: benefico per gruppo A, neutrale per gruppo 0, dannoso per B, AB
quinoa: benefica per gruppo B, neutrale per A, 0, AB
timo neutrale per tutti i gruppi sanguigni
Olio di oliva (non trovo l’extravergine): benefico per 0, A, B, AB
per il dott Mozzi
ceci: neutri per gruppo 0, sconsigliati per A, B, ABfarina di riso: neutra per gruppo 0, A. Per gli altri gruppi non trovo espressamente la farina di riso nelle tabelle, trovo però che per il gruppo B, AB viene consigliato di usarla per fare gli gnocchi.
grano saraceno:: neutro per gruppo 0, benefico per gruppo A, sconsigliato per B, AB. Non mangiarlo di sera e nei periodi caldi.
quinoa: benefica per gruppo B, neutra per A, 0, AB. NON ADATTA IN GRAVIDANZA ALLATTAMENTO E PER I BAMBINI AL DI SOTTO DEI DUE ANNI D'ETA'
timo neutro per tutti i gruppi sanguigni
olio di oliva extravergine: benefico per A, B, neutro per 0, AB
legumi: non combinarli con latticini, frutta, cereali
2 commenti:
Ciao, con quale altra farina posso combinare il grano saraceno? Sono una gruppo 0 "nuova, ho appena cominciato a seguire questo regime alimentare e faccio una gran fatica senza il pane comune...sto cercando delle alternative. Grazie. Carmen
Personalmente evito di mescolare farine e praticamente non mangio mai pane.
Per scelta non pubblico ricette di pane per evitare di rubare la scena alle amiche che si sono dedicate espressamente a questo, ovvero Esther Mozzi e Francesca Serafini.
Ciao,
Posta un commento
CHE NE PENSI? VUOI DIRMELO? (Lascio la possibilità di inviare tecnicamente commenti anonimi ma da ora in poi cancellerò quelli privi di firma.)