Ricette, ricette, ricette… ma nel mio libro non ci sono solo ricette.
C’è un primo capitoletto in cui parlo di quando da ragazza assistetti ad uno spettacolo di Gaber. Non fu nemmeno mia l’idea d’andarci, ma quel che cantò non mi lasciò più:
Ce ne sono tante di belle idee, ne cito una per tutte:“Un'idea, un concetto, un'idea finché resta un'idea è soltanto un'astrazione… se potessi mangiare un’idea…”
"Dietro ad ogni problema si nasconde un’opportunità”
è una di quelle che si usano nei corsi di motivazione aziendale, di quelle che rimbalzano in Facebook già predisposte in riquadri colorati o sullo sfondo di belle immagini, così che basta premere “condividi” e appare pure sulla nostra bacheca.
È che ci sono tante belle idee, ma hai voglia a dire che bisognerebbe applicarle proprio nei momenti difficili!
Ma prova a dire “Dietro ad ogni problema si nasconde un’opportunità” quando dimezzano il personale e scopri che tu sei fuori. Prova a dirlo quando stai andando ad un appuntamento importante e ti ritrovi bloccato nel traffico. O quando “c’è stato un disguido” e come nulla fosse per te salta tutto.
Un'idea, finché è qualcosa “che ho nella testa ma non ancora nella pelle”, è solo un insieme di parole.
Per quanto bella e giusta, per quanto la senta in assonanza con me,“un'idea, un concetto, un'idea finché resta un'idea è soltanto un'astrazione" per questo quando ne ho bisogno non c’è. Non è mia, non lo è mai stata, non l’ho mai assimilata.
Se solo potessi davvero mangiarne una! Se il mio apparato digerente avesse gli enzimi per estrarne i principi nutritivi, se il mio organismo si inventasse il modo di farne materiale per costruire cellule mie.
“Come faccio a mangiare un’idea?”
“E se cominciassi da un’idea sul mangiare?!”
Da qui è nato il mio libro.
Così comincio a raccontare ciò che mi ha portato ad inventare ricette, ciò che rende per me facile stare a dieta.
Continuerò parlando ogni tanto di quei capitoletti del libro che non sono ricette e pure di quelle domande che potrebbero interessare un po’ a tutti...
Nessun commento:
Posta un commento
CHE NE PENSI? VUOI DIRMELO? (Lascio la possibilità di inviare tecnicamente commenti anonimi ma da ora in poi cancellerò quelli privi di firma.)