1 panetto di tofu
1 cipollotto (inclusa la parte verde!)
1 manciata di bacche di goji
1 pezzetto di zenzero fresco (senza esagerare se no stravince sugli altri profumi ... 1 cm per 2 a voler fare i geometri )
sale
olio extravergine d'oliva
Ho fatto andare in padella con un po' d'olio il cipollotto tagliato a rondelle, il panetto di tofu a tocchetti e le bacche di goji
ho aggiunto sale e zenzero tagliato a fiammifero...
:)
Per il dott. D'Adamo
bacche di goji benefiche per gruppi 0, A, AB, neutrali per Btofu benefico per A e AB, neutrale per 0, dannoso per B
zenzero benefico per i gruppi sanguigni 0 A B, neutrale per il gruppo AB
olio di oliva benefico per 0, A, B, AB (non trovo l'extravergine)
cipollotti benefici per gruppo A, neutrali per 0, B, AB
per il dott. Mozzi
bacche di goji nel suo libro il dott. Mozzi non ne parla, d'altronde non sono roba nostrana...tofu benefico per gruppo A, neutro per 0, B, AB
zenzero neutro per 0, B, AB (da tabella ortaggi), benefico per A (dalle altre tabelle in cui risulta benefico pure per 0, B, AB)
olio extravergine di oliva benefico per A, B, neutro per 0, AB
cipollotti non li trovo espressamente, riporto quel che dice per la cipolla: benefica per i gruppi 0, A; neutra per B, AB
Anna ha mandato il seguente messaggio alla pagina Facebook del blog, la sua considerazione mi pare davvero interessante:
Mi sono accorta ora che il commento di Anna è sparito dal blog (qualcosa che non ha funzionato con l'HTML?), non riesco a rintracciare l'originale in Facebook, lo riassumo:
Anna faceva presente che le bacche di goji sono solanacee e le sonlanacee per il gruppo A sono sconsigliate, quindi le pare strano che per il dott. D'Adamo risultino benefiche.
Me ne sono accorta adesso che al blog è arrivato un commento di Anselmo che dice:
"CREDO CHE IL GOJI OLTRE AD ESSERE UNA PIANTA CHE ARRIVA DALLA CINA O TIBET, ECC, ESSENDO ANCHE UNA PIANTA DELLA FAMIGLIA DELLE SOLANACCE (QUINDI COME POMODORO, PATATE, MELANZANE, PEPERONI, ECC.) SIA CONTROINDICATO PER IL GRUPPO SANGUE 'A' .. QUESTO E' QUELLO CHE SOSTIENE LA SCUOLA DI MOZZI.. RIGUARDO ALLE SOLANACCEE.. MI SEMBRA INVECE OK PER IL GRUPPO '0'... PERO' PRIMA DI CONDANNARE IL GOJI ASPETTIAMO IL PARERE AUTOREVOLE DEL DR. MOZZI.. CIAO A TUTTI -Anselmo "
8 commenti:
Bella ricetta. Il tofu ho cominciato a prepararlo anch'io perche' i formaggi di mucca non mi fanno molto bene (solo formaggi di capra e un po' di pecora).
Leggo sempre con piacere i tuoi post.
Tanti saluti, Luba
Ciao, complimenti x il blog, l'ho scoperto da poco ed é una miniera! Una domanda, qual'é la senape senza aceto? Il dottor mozzi la consiglia ma io non riesco a trovarla...grazie!
ciao Luba! mi fa sempre piacere ricevere tuoi messaggi :)
ciao Anonimo che mi chiedi della senape :)
So che la senape di Digione viene fatta con vino e mosto d'uva non con aceto, io uso quella. Anche altre senapi vengono fatte tradizionalmente con vino, come ad esempio quella di Bordeaux. In alcune invece viene aggiunto frumento.
Ciao
Marilena
ricordo che i commenti del tutto anonimi vengono cancellati...
CREDO CHE IL GOJI OLTRE AD ESSERE UNA PIANTA CHE ARRIVA DALLA CINA O TIBET, ECC, ESSENDO ANCHE UNA PIANTA DELLA FAMIGLIA DELLE SOLANACCE (QUINDI COME POMODORO, PATATE, MELANZANE, PEPERONI, ECC.) SIA CONTROINDICATO PER IL GRUPPO SANGUE 'A' .. QUESTO E' QUELLO CHE SOSTIENE LA SCUOLA DI MOZZI.. RIGUARDO ALLE SOLANACCEE.. MI SEMBRA INVECE OK PER IL GRUPPO '0'... PERO' PRIMA DI CONDANNARE IL GOJI ASPETTIAMO IL PARERE AUTOREVOLE DEL DR. MOZZI.. CIAO A TUTTI -Anselmo
Un doppio grazie Anselmo perché senza il tuo commento non mi sarei accorta che il commento di Anna era sparito dal post. Come vedi ho aggiunto al post anche la tua osservazione.
Grazie,
ok..Marilena.. per me è un piacere partecipare e dialogare con questo sito.. .. andrebbe un po ravvivato forse... comunque devo fare una correzione al mio messaggio precedente: la famiglia botanica del pomodoro, melanzane, patate, peperoni, alchechenge, belladonna e anche il goji, è la famiglia botanica delle Solanacee e non solanacce, come erroneamente ho scritto... le bacche del goji io le ho assaggiate, mi sembrano davvero ottime e mi ispirano davvero positivamente bene, però essendo io di Gruppo ematico "A" penso al Dr Mozzi che sconsiglia caldamente ai gruppi "A" i vegetali della famiglia delle solanacee per cui .. salvo un suo pronunciamento in merito.. che spero avvenga presto.. credo che haimè.. rinuncerò al Goji.
Ciao Marilena.. e a tutti gli amici del sito... e a presto Anselmo
Posta un commento
CHE NE PENSI? VUOI DIRMELO? (Lascio la possibilità di inviare tecnicamente commenti anonimi ma da ora in poi cancellerò quelli privi di firma.)