- 50 gr di cioccolato fondente da copertura (2 quadrotti)
- 100 ml di quinoa soffiata (una tazzina da caffè)
Dopo aver pubblicato questo post siamo corsi a Bobbio per la conferenza del dott. Mozzi.
Là ho scoperto che la mia amica Maria Bertoli questi cioccolatini li aveva già inventati e pure ben battezzati quinorì di Maria ...E non è certo la sola cosa che ho scoperto alla conferenza...
(Magari come nome vedrei meglio cioccoquì = cioccolato + quinoa. O no?)
Cercavo qualcosa di facile per far colazione su a Pradis, lontano da tutti e da tutto, ai piedi di quel monte Dagn che noi cugini ci racconteremo sempre di aver scalato in sandaletti.
Poco importa il panico e l'ira degli adulti che vennero a recuperarci. Sul cucuzzolo ci sembra sventoli ancora il fazzolettino con le roselline che lasciammo a mo di bandiera.
In questo agosto altri bambini giocavano alla capanna nel bosco, proprio come facevamo noi.
Entusiasti della mia pasta di soia dicevano "Oggi si mangia plastica?!".
A Daniele piaceva tantissimo la quinoa soffiata che accompagnava alla molto poco corretta Nutella.
Il mattino dopo i cioccolatini erano pronti.
Ce n'erano meno che in partenza, nella notte qualcuno li aveva assaggiati ;)
|
La ricetta e la dieta dei gruppi sanguigni (emodieta):
Ho sentito più volte il dott. Mozzi dire che ad altri dolci è preferibile del cioccolato fondente, oppure del torrone, o dei confetti, ovviamente con parsimonia e come eccezione.
Ma se questi cioccolatini sono un'eccezione, la quinoa ("similcereale" totalmente privo di glutine) nella versione "soffiata" può essere un'idea per tante colazioni: con yogurt di soia, pezzi di frutta, marmellate, granella di noci e/o nocciole e/o mandorle...
Stando a quel che scrive D'Adamo la quinoa particolarmente benefica per le persone di gruppo B, indifferente per gli altri.
7 commenti:
Si il procedimento è uguale bravissima come sempre ,non smetterò mai di ringraziare il giorno che ti ho conosciuto!!!!!!!!!!!!!Grazie x deliziarci ogni giorno con le tue presitigiose ricette .Ciao Maria
Che bella scoperta aver trovato questo sito di ricette sul gruppo.. e per giunta con riferimento ai commenti del dott. Mozzi!
Tu Marilena sei bravissima, scrupolosa, precisa, attenta... i consigli che dai alla fine di ogni ricetta circa la preferenza e compatibilità del gruppo è estremamente utile.
Questi cioccolatini sostituiranno l'uovo per questa Pasqua!
Complimenti per il blog sano e goloso!!
ciao ti chiedo se la quinoa prima di incorporarla al ciccolato è stata precedentemente cotta.
Adelmo, questa è quinoa soffiata non chicchi di quinoa da cuocere, è già pronta tipo il solito riso soffiato di solito si mette nello yogurt.
ciao
Dove si può comprare la quinoa soffiata,non riesco a trovarla.Grazie
Cara Margherita,
quinoa o anche grano saraceno soffiato si possono comprare nei negozi Bio, ce ne sono diversi nelle varie città.
Per chi abita in paesi privi di negozi bio ho messo il link a Macrolibrarsi in alto a destra nel blog.
La quinoa soffiata in particolare vedo che puoi trovarla a questo link http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__semi-di-quinoa-soffiati-300g.php?pn=2375
oppure puoi cercare in Internet altri che siti in cui viene venduta.
Ciao
Marilena
Posta un commento
CHE NE PENSI? VUOI DIRMELO? (Lascio la possibilità di inviare tecnicamente commenti anonimi ma da ora in poi cancellerò quelli privi di firma.)